logomini.gif (9454 byte)

space100x5.gif (842 byte)
Indietro...

 

SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI
destinandoci il 5 per mille dell'IRPEF
indicando il nostro codice fiscale 9313673026 nella casella delle ONLUS.

ADOCES VENETO AI CANDIDATI ALLE ELEZIONI EUROPEE: CONDIVIDETE L’IMPEGNO DI PROMUOVERE LA DONAZIONE SOLIDALE DI SCO, 17 APRILE 2014

Il Consiglio Direttivo di ADOCES Regione Veneto, in vista delle prossime elezioni europee, chiede ai Candidati che verranno eletti in Veneto l'impegno per promuovere in Europa iniziative a tutela della donazione solidale di cellule staminali emopoietiche per i trapianti di midollo osseo. Ha pertanto inviato alle segreterie dei partiti questa richiesta, che auspica possa essere condivisa e assunta da tutti gli esponenti veneti.
Il Consiglio Direttivo rimane a disposizione di coloro che desiderassero ricevere ulteriori approfondimenti rispetto alle richieste e proposte.
>> Lettera Aperta.
>> Comunicato Elettorale.

UN PREMIO PER CORTI DEDICATI AL TEMA DELLA DONAZIONE DI CELLULE STAMINALI PER I TRAPIANTI DEL MIDOLLO OSSEO, NELLA XV EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE FIATICORTI

Il riconoscimento è stato istituito dall'Associazione Admor - Adoces, impegnata da vent'anni nella diffusione della conoscenza della donazione solidale di cellule staminali emopoietiche per i trapianti di midollo osseo, come presupposto di impegno civico e sociale. L'obiettivo ` stimolare l'interesse dei più giovani nei confronti del tema e dei valori del dono intesi anche come legame tra individui ed etnie diverse.
Il bando scadrà il 31 agosto 2014 e sono ammesse pellicole di durata inferiore ai 20 minuti. Una giuria specializzata, composta anche da esponenti del volontariato e della sanità, valuterà l'originalità della proposta, la capacità di coinvolgimento del pubblico, l'efficacia del linguaggio, scegliendo in base a tali criteri il lavoro migliore.
>> Approfondisci.

UNA COLOMBA PER PAPA FRANCESCO, 19 MARZO 2014

Consegna della colomba Adoces a Papa Francesco

Ritorna la tradizionale e attesa campagna di sensibilizzazione di Adoces "Una colomba per la vita". Quest'anno uno dei dolci solidali è stato regalato anche a Papa Francesco: mercoledì 19 maggio lo ha raggiunto in Vaticano Gianni Cacciatori, presidente di Admor Verona e di Adoces Regione del Veneto, che ha consegnato personalmente al pontefice la colomba dell'associazione.

ADOCES: APPUNTAMENTO AD ADRIA, 30 NOVEMBRE 2013

Nell'ambito dei Lavori del Consiglio Nazionale della Federazione Italiana ADOCES, che si terrà il prossimo 30 novembre 2013, il capitolo relativo alla formazione è dedicato al programma nazionale di raccolta, conservazione e utilizzo del sangue cordonale.
L'evento, accreditato ECM, è organizzato dall'Azienda ULSS19 di Adria, con la collaborazione dell'Associazione "Danilo Ruzza" della provincia di Rovigo, ma sarà aperto anche ai professionisti sanitari e alle associazioni di volontariato di tutto il territorio polesano.
>> Programma.
>> Dati Maggio 2013.

"STATO DELL'ARTE SULLE CELLULE STAMINALI NEONATALI": CONVEGNO A MARTELLAGO - MIRANO SABATO 25 MAGGIO 2013

Stato dell'arte sulle cellule staminali neonatali

"Stato dell'arte sulle cellule staminali neonatali" è il titolo del convegno organizzato dall'U.O.C. di Ostetricia Ginecologia del Presidio Ospedaliero di Mirano, Direttore Dott.Franco Garbin, in collaborazione con i Consultori familiari dei Servizi Territoriali Materno Infantili dell'Azienda Sanitaria Locale 13 di Mirano, sabato 25 maggio 2013 a partire dalle 9 nella sala conferenze "A. Barbiero", presso il Centro direzionale Banco Santo Stefano a Martellago (Venezia). L'obiettivo dell?incontro è stato quello di garantire un'informazione corretta sul reale utilizzo delle cellule staminali contenute nel sangue del cordone ombelicale e sulle possibilità offerte dal Servizio Sanitario Nazionale, per tutelare le famiglie in cui sia presente una patologia curabile con il trapianto di queste cellule.
La giornata è stata organizzata con il sostegno della Federazione Italiana ADOCES (Associazioni Donatori Cellule Staminali), organizzazione da anni in prima linea sul panorama nazionale per la diffusione della corretta informazione sull'impiego delle cellule staminali ematopoietiche e della cultura della donazione del sangue cordonale, di Pizeta Pharma, Analisi Mediche Pavanello PMA, Gestione Piscine Noale.
>> Comunicato Stampa.


"LA GIOIA DEL DONARE LA PROPRIA MUSICA AL PUBBLICO E' PARAGONABILE A QUELLA DI SALVARE UNA VITA" - THE WYVERNS

PROGETTO TREVISO

Progetto Treviso

"La donazione universale transculturale del sangue cordonale IL PROGETTO TREVISO - Sala Convegni dell'Ospedale Regionale Ca' Foncello di Treviso mercoledì 13 Marzo 2013 ore 14"
Le cellule staminali del sangue del cordone ombelicale (SCO) sono una necessità primaria per il Servizio Sanitario Nazionale e per la loro conservazione sono state istituite banche pubbliche che operano secondo standard internazionali, al fine di garantire la qualità e la sicurezza delle donazioni, requisiti fondamentali per la buona riuscita dei trapianti di midollo osseo.
La variabilità genetica dell'inventario delle banche è un altro elemento importante per rispondere ad un numero vasto di malati: maggiore è la variabilità, maggiore è l'efficienza e l'economicità di una banca.
In considerazione dell'aumento, in questi ultimi anni, dell'utilizzo del SCO nei trapianti in pazienti adulti e delle richieste di pazienti esteri di essere curati presso i centri italiani, è importante incrementare le unità con donazioni provenienti anche da coppie immigrate, che consentiranno di trovare in tempi brevi la compatibilità HLA e di limitare i costi delle importazioni dall'estero.
Per favorire queste donazioni è indispensabile realizzare strumenti di comunicazione appropriati, in grado di garantire l'informazione e la partecipazione consapevole al dono, nonché attivare percorsi utili al raggiungimento di un efficace modello operativo.
Il Progetto Treviso è stato realizzato per raggiungere questi obiettivi.
Viene presentato per essere capitalizzato ed esportato affinchè la condivisione di progetti per la buona pratica in sanità che concorrano al superamento delle disuguaglianze in salute e all'integrazione sociale e sanitaria, siano di stimolo e confronto per ottimizzare percorsi, energie e risorse.
Invito

SCO: BANCHE PUBBLICHE ITALIANE E FRANCESI A CONFRONTO A PADOVA.

Convegno

Organizzato da Lions Club Padova Gattamelata a conclusione del service annuale dedicato alla donazione solidale del sangue cordonale, il 23 novembre 2012 il convegno "Il sangue del cordone ombelicale: una risorsa da utilizzare meglio" ha messo a confronto l'operatività e i risultati della rete italiana delle banche pubbliche di sangue cordonale con quelli della rete francese. Luigi Zanesco, già direttore del Centro Onco - ematologico Pediatrico dell'Azienda Universitaria di Padova, ha inquadrato le problematiche attuali, che vanno dall'informazione alle coppie in attesa di un figlio - che dovrebbero poter scegliere in maniera consapevole come destinare il SCO del proprio bambino -, all'organizzazione delle banche italiane - che dovrebbe poter garantire il servizio 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana e che, invece, per mancanza di adeguate risorse sanitarie, non può essere realizzato -. Ha quindi elogiato il ruolo e il forte impegno delle associazioni di volontariato che affiancano le strutture sanitarie nelle iniziative di informazione e sensibilizzazione e supportano finanziariamente l'attività delle banche. Fra i relatori, G. Frassoni, responsabile del Centro Trapianti dell'Ospedale Gaslini di Genova, ha illustrato la metodica di trapianto intraossa (87 casi) al fine di garantire un miglior attecchimento delle cellule staminali donate nel paziente. Ha segnalato inoltre una grave criticità, riferita al fatto di non poter trapiantare i pazienti provenienti dall'estero per mancanza di unità compatibili. Letizia Lombardini del Centro Nazionale Trapianti, ha illustrato il quadro normativo che regolamenta in Italia e in Europa la raccolta, donazione e trapianto di cellule staminali cordonali. A. Ruggieri, collaboratrice a Parigi di Eliane Glukman, ha confermato la necessità di standardizzazione delle procedure per permettere raccolte efficaci presso i punti nascita.
Roberta Destro ha portato i risultati della Banca pubblica di Padova, che opera all'interno dell'onco - ematologia pediatrica. A fine 2011, le unità raccolte nei punti nascita di Veneto e Friuli Venezia Giulia risultano 21.820, delle quali 2.800 bancate perché idonee per essere trapiantate. 112 sono le unità inviate per i trapianti in Italia e all'estero.
Numerose sono state infine le associazioni di volontariato presenti che hanno contribuito con i loro propri interventi ad illustrare progetti e impegni per promuovere le donazioni solidali. Fra queste ADOCES, in rappresentanza della quale Alice Vendramin Bandiera è intervenuta evidenziando la necessità di introdurre, nelle norme che regolamentano il programma del sangue cordonale attualmente in vigore, sanzioni per tutti coloro diffondono informazioni non veritiere sul reale impiego delle cellule staminali cordonali conservate nelle banche private per un ipotetico futuro uso autologo, creando nelle coppie che attendono un bambino aspettative di cure che non potranno essere soddisfatte. Alice Vendramin Bandiera ha invitato i presenti a supportare il Disegno di Legge n. 5097 presentato dall'On. Fabio Gava a marzo 2012 presso la Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati.
Approfondisci e sostieni il DDL


LABORATORI DI TIPIZZAZIONE DEI DONATORI: IL PUNTO PER VENETO E TRENTINO.

Si è svolta il 29 novembre 2012 presso il Servizio Trasfusionale e di Immunoematologia, sede del Registro regionale dei donatori di midollo osseo, l'annuale riunione del VENTRAD, con la partecipazione dei referenti dei Laboratori HLA del Veneto e del Trentino Alto Adige.
L'incontro ha approfondito le nuove disposizioni del Registro nazionale dei donatori di midollo osseo, relative alla qualità della tipizzazione dei nuovi donatori iscritti, oltre ad affrontare la problematica relativa al programma di riqualificazione di una parte dei donatori già inseriti nel registro, che saranno richiamati per il completamento dell'indagine genetica presso i rispettivi locali centri donatori, al fine di permettere ai centri di trapianto di identificare da subito il donatore compatibile.
Sono oltre 62.000 gli iscritti della nostra Regione al Registro dei donatori di cellule staminali emopoietiche, distribuiti nei centri provinciali di Vicenza, Verona, Padova, Treviso e Venezia. La nostra regione detiene il secondo posto a livello nazionale per numero di donatori rispetto alla popolazione residente (dopo la Sardegna).
In totale, i trapianti resi possibili grazie alle donazioni venete sono stati 648 (dati di giugno 2012) e la nostra regione si riconferma "virtuosa" fra quelle italiane perché la percentuale di iscritti e di donazioni contribuisce in maniera significativa a riequilibrare il grave squilibrio del bilancio import - export verso l'estero (donazioni estere per pazienti italiani) e la conseguente spesa sanitaria.

IN RICORDO DI UN CARO AMICO...

Diego MascottoLo scorso novembre è scomparso Diego Mascotto. È stato prima di tutto un amico e poi un aiuto competente e prezioso per l'associazione, a cui ha offerto la sua professionalità nella progettazione e realizzazione dell'ultima campagna nazionale di comunicazione sul dono del sangue cordonale "Nati per Donare". Pur provato dalla malattia, ha saputo impegnarsi a beneficio di coloro che si trovavano come lui nel tunnel della leucemia. Alla messa di saluto, a Bassano del Grappa, il 5 novembre 2012, alla presenza affettuosa e corale di tanti amici, abbiamo potuto condividere e rivivere la grande passione di Diego per la sua famiglia, per il lavoro, per gli altri, così come anche noi abbiamo avuto la fortuna e la gioia di vedere ed apprezzare.


FA LA COSA GIUSTA

Oggi martedì 27 marzo 2012 Alice Vendramin Bandiera, presidente di ADMOR - ADOCES (associazione di Treviso appartenente alla Federazione Italiana ADOCES ), e due donatori risultati compatibili per il trapianto, hanno partecipato alla rubrica "Fa' la cosa giusta" all'interno di Unomattina (Rai Uno) per parlare del record di compatibilità registrato nel comune trevigiano di Paese e della necessità di incrementare le iscrizioni al Registro donatori IBMDR.
A seguito del loro intervento televisivo, stiamo ricevendo numerosissime richieste di persone che vogliono sapere come poter diventare donatrici di midollo. Invitiamo tutti coloro che fossero interessati a ricevere maggiori informazioni a contattare il Centro trasfusionale del proprio ospedale di riferimento, ricordando che per donare bisogna avere un'età compresa tra i 18 e i 37 anni ed essere soggetti sani.
Grazie per l'interessamento. Rivedi la puntata di "Fa' la cosa giusta".

DONATORI DI MIDOLLO COMPATIBILI: IL RECORD DI PAESE (TREVISO).

In circa vent'anni i cittadini di Paese (Treviso) che si sono iscritti al Registro Nazionale IBMDR come donatori di midollo osseo sono diventati 250 (nella provincia di Treviso sono circa 8 mila), e ben 10 di loro sono stati chiamati ad effettuare la donazione perchè riconosciuti compatibili con un paziente italiano o straniero in attesa di trapianto.
>> Scarica il comunicato stampa.
>> Scarica la presentazione Admor-Adoces.
>> Scarica l'indagine storica.
>> Scarica lalettera al Ministro della Salute.

Rassegna Stampa

>> Corriere della Sera 1.
>> Corriere della Sera 2.
>> Tribuna di Treviso 1.
>> Tribuna di Treviso 2.
>> Il Giornale.
>> Vita.
>> Tribuna di Treviso 1.
>> Gazzettino di Treviso.
>> Sanità - Il Sole 24 Ore.

Record di PaeseRecord di Paese

>> Diventare donatori di midollo osseo: come e perchè?

L'ASSEMBLEA ANNUALE 2011 DELLA FEDERAZIONE ITALIANA ADOCES SI TERRÀ IN SARDEGNA, AD ARBOREA, ORGANIZZATA IN OCCASIONE DEI TRADIZIONALI FESTEGGIAMENTI DELLA SAGRA DELLA POLENTA.

Quest'anno la manifestazione, organizzata dalla Pro Loco, sarà infatti dedicata al Volontariato, alla Storia, alla Cultura e alla Gastronomia.
Nell'ambito delle iniziative del Volontariato, la mattina di sabato 22 ottobre, con inizio alle ore 9, presso il Salone Salesiani – Piazza Maria Ausiliatrice - è programmato il Convegno scientifico su donazione e trapianto di cellule staminali emopoietiche, con la partecipazione di illustri Professionisti, esperti di trapianti ed Autorità.
>> Scarica il programma.
ADMO Sardegna, con il Presidente Prof. Licinio Contu, è stata la prima Associazione a costituirsi, oltre vent'anni fa, per promuovere la donazione solidale del midollo osseo e, più recentemente, si è impegnata nella sensibilizzazione delle mamme alla donazione solidale del sangue del cordone ombelicale. Saranno illustrati i risultati e messi a confronto con quelli di altre Regioni, per una costruttiva disamina delle criticità e delle positività.
ADMO SARDEGNA è membro Fondatore della Federazione Italiana ADOCES.
Nell'ambito delle iniziative storico-culturali, la sera di sabato 22 ottobre alle ore 19, presso il Salone dei Salesiani è programmato l'incontro con l'autore Sergio Tazzer per la presentazione del libro "Piave e dintorni, 1917-1918", con l'introduzione del Giornalista Roberto Ripa.
>> Scarica la locandina.
Domenica 23 ottobre, dalle 9, Assemblea generale della Federazione Italiana ADOCES.

SIMPOSIO SIRONG

Venerdì 15 aprile presso la Sala degli Anziani di Palazzo Moroni a Padova si terrà il simposio "De-medicalizzare la nascita: sogno o realtà?" organizzato da Sirong, Società Italiana per la Ricerca Ostetrico-Neonatale-Ginecologica.
>> Scarica il programma.

TAVOLA ROTONDA LE DONAZIONI E IL TRAPIANTO DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE OGGI

Sabato 20 novembre presso il Centro Culturale Marani dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata - Aula Incontro a Verona si terrà la tavola rotonda "Le Donazioni e il Trapianto di Cellule Staminali Emopoietiche Oggi".
>> Scarica l'invito.

CORSO DI FORMAZIONE LE DONAZIONI E IL TRAPIANTO DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE OGGI

Sabato 23 ottobre presso la Sala Eracle in Corso Risogimento a Porto Viro (Ro) si terrà il corso di formazione "Le Donazioni e il Trapianto di Cellule Staminali Emopoietiche Oggi".
>> Scarica l'invito.
>> Scarica il manifesto.

DONAZIONE SOLIDALE DEL SANGUE CORDONALE

Guarda il servizio realizzata da TeleChiara dove l'Adoces e il Ministreo della Sanità invitano alla donazione del sangue cordonale, testimonial della campagna le ragazze della Lega Pallavolo Serie A (Francesca Iuculano).

ESITO INTERPELLANZA PARLAMENTARE

Camera dei Deputati: seduta del 16/02/2010 n. 283: Esito dell'interpellanza per la regolamentazione dell'attività di banking del sangue cordonale presentata dagli On. Fabio Gava, Giustina Mistrello Destro, Lorena Milanato, Marina Zorzato.
>> Scarica la lettera del Professor Contu.
>> Scarica le risposte all'interpellanza.
>> Scarica l'interpellanza.

APPELLO DEL PRESIDENTE DEL SENATO

Appello al Presidente del Senato della Repubblica, Senatore Renato Schifani, da parte del Presidente della Federazione Italiana ADOCES in merito al convegno organizzato presso Palazzo Madama allo scopo di promuovere una campagna per la regolamentazione della raccolta e conservazione del sangue cordonale per uso autologo anche in Italia.
>> Scarica l'appello.

TAVOLA ROTONDA 6 MARZO 2010

Il giorno 6 Marzo 2010 con inizio alle ore a 9 si terrà a Treviso presso l'Auditorium di spazi Bomben - Fondazione Benetton Studi e Ricerce la "Tavola rotonda sullo stato dell'arte della donazione delle cellule staminali cordonali in Italia" organizzata dal Gruppo di Lavoro dei Volontari ADOCES e da Ostetriche del Coordinamento dei Collegi del Veneto.
>> Scarica il programma.

>