logomini.gif (9454 byte)

space100x5.gif (842 byte)
Indietro...

logo-vr.jpg (7193 byte)

Associazione Donatori Midollo Osseo e Ricerca di Verona
sede: Via Villa, 25 37125 VERONA
Tel. 0458309585 - fax 048306137

Segreteria aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30
Iscritta al registro regionale n° VR0303

http://www.admor.org
e-mail : info@admor.org

L'Associazione di Verona è nata nel 1993 allo scopo di sensibilizzare e informare la popolazione sulla donazione del midollo osseo, sostenere i centri di tipizzazione e di raccolta, la Divisione di Ematologia del Policlinico di Verona ed in particolare i pazienti in attesa di trapianto.
Grazie ai fondi raccolti tramite offerte e donazioni di privati cittadini, aziende ecc., sostiene i centri di Ematologia e Trasfusionale, acquistando attrezzature tecniche di laboratorio, presidi medici e materiale di supporto atto a migliorare la qualità della vita dei pazienti ricoverati.
In collaborazione con le Associazioni dei Donatori di sangue, svolge attività di informazione, sensibilizzazione e promozione sulla donazione del midollo osseo e del sangue placentare (cellule staminali) e sul loro trapianto, in modo particolare presso istituti superiori, università, enti pubblici, parrocchie, gruppi sportivi…
Ha promosso, tra gli altri, il convegno "Donazione e trapianto di midollo osseo nel Triveneto", presso la Sala Marani dell'Ospedale di Borgo Trento (Verona, 1998).
Ha collaborato allo svolgimento a Verona di "Cento + Cento", Salvare una vita, presso il Policlinico G.B. Rossi (Verona, 2000), incontro regionale di tutti i Donatori veneti e trentini che hanno donato il midollo osseo. La manifestazione è stata dedicata a tutti i Donatori e alle persone che operano nel volontariato e nelle strutture sanitarie aggregate ai centri trasfusionali che hanno contribuito alla crescita del Registro Regionale Veneto (che comprende anche il Trentino).
Attraverso un notiziario semestrale, comprendente articoli di approfondimento a carattere scientifico, informa tutti i soci iscritti anche sulle attività, iniziative e vita dell'Associazione.

Progetti di ricerca sostenuti e finanziati dall'Associazione nei vari anni di attività
Con i proventi raccolti annualmente con la campagna "Con una colomba doni la vita", attuata nel periodo pasquale, l'Associazione finanzia:

  • n° 2 borse di studio per biologhe con il compito di studiare le problematiche immuno-ematologiche ed in particolare lo studio dei problemi attinenti il reclutamento e la tipizzazione dei potenziali donatori di midollo osseo.

  • n° 2 borse di studio per biologhe con il compito di ricerca relativamente alla purificazione e manipolazione delle cellule staminali per uso trapiantologico presso la Divisione di Ematologia del Policlinico.

Per qualsiasi informazione o approfondimento visitare il sito:
http://www.admor.org

Iniziative recenti e in corso.

UN MESSAGGIO CHIARO A TUTTI I GIOVANI
SILVIA BATTISTI, miss Italia 2007, il 11 novembre u.s. si è sottoposta a tipizzazione ed è diventata potenziale donatrice di midollo osseo e cellule staminali. Suo padre Giovanni, stroncato dalla leucemia all'età di 45 anni, fu tra i fondatori, nei primi anni '90, di Admo (oggi Admor), l'Associazione che ha raccolto ormai migliaia di potenziali donatori iscritti al Registro Nazionale e che continua ancora, anche grazie a preziosi testimonial come Silvia, a promuovere soprattutto presso i giovani la sensibilizzazione alla donazione. "È una cosa in cui credo, e poi seguo le orme di papà – sostiene Silvia – .Anche mio papà donò il sangue prima di morire. Con questa donazione creo un filo diretto con mio padre che ho perso quando ero bambina". "Il mio vuole essere un messaggio chiaro a tutti i giovani, affinchè faccianocome me e vadano a fare questo importante prelievo di sangue. Èestremamente semplice, non costa nulla e, anzi, più che un regalo agli altri è un regalo che facciamo a noi stessi". Il prelievo per la tipizzazione è avvenuto al Centro trasfusionale dell'Ospedale di Borgo Trento, diretto dal dott. Aprili, ed è stato ripreso anche dallo staff di Mediagroup e dal regista Paolo Quaglini per un video promozionale che sarà finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato e proiettato nei prossimi mesi nelle scuole superiori in occasione delle visite organizzate da Admor. A Silvia il nostro grazie, le congratulazioni e l'augurio di un futuro di importanti successi.

PARTITA DI SOLIDARIETÀ
Si è svolto mercoledì 17 settembre al Palazzetto di Scienze Motorie di via Montelungo, il PRIMO TROFEO ADMOR che ha visto come protagoniste le squadre di A1 FOPPAPEDRETTI di Bergamo e UNIKOM STARKER KERAKOLL di Sassuolo. Tra le atlete in campo anche le azzurre Piccinini, Lo Bianco, Del Core, Barazza, Ortolani, Cella e Leggeri. L'evento al quale ha presenziato anche Silvia Battisti, miss Italia 2007 e prossima donatrice Admor, è stato preceduto da una presentazione che ha visto la presenza dell'Assessore allo Sport Sboarina, del presidente della Virtus Volley Maistrello, organizzatore dell'evento, del presidente della FIPAV Bianchini e del vicepresidente Admor, Cacciatori. La risposta del pubblico è stata molto positiva con una presenza di circa 800 spettatori. Il ricavato andrè a favore della ricerca sulle Cellule Staminali. Sotto il profi lo strettamente sportivo, la vittoria è andata alle emiliane per 3-0, al termine di un incontro ad altissimo livello, combattuto punto su punto. L'appuntamento è per il Secondo Trofeo Admor.

ADMOR – RADIO RCS - ADOCES
È stato avviato tra le Associazioni e i Responsabili di Radio RCS un importante progetto di sensibilizzazione alla donazione destinato in modo particolare ai giovani. Attraverso i messaggi promozionali trasmessi dall'emittente e gli striscioni pubblicitari presenti ai vari eventi promossi dalla Radio e dalle Associazioni si vuole dare un forte impulso all'informazione e alla promozione con le modalità e i linguaggi più vicini al mondo giovanile.

ANNALISA CERVONI
L’ARTE DI ANNALISA CERVONI a sostegno delle attività di ADMOR. Dal 26 settembre al 2 ottobre, al Circolo Ufficiali di Castelvecchio la pittrice Annalisa Cervoni ha esposto una ventina di sue opere. Parte del ricavato dei quadri disponibili è andata proprio alla nostra Associazione in favore della quale è stata allestita l'esposizione. La Cervoni oggi vive con la famiglia a Verona e il suo studio laboratorio si trova al quartiere Lucia. i suoi quadri immaginifici, di gusto ottocentesco e ispirati a Gustav Klimt, ai colori dorati e alle linee sinuose dell’art nouveau. Lei stessa defi nisce il suo uno stile "iper romantico", dove la figura umana abita il paesaggio in modo armonioso, circondato da fiori e decorazioni al centro di un universo che rimanda al sogno o alla leggenda o alle magiche atmosfere dell’Oriente. La manifestazione ha riscontrato un grande successo e rimane a documento di un felice incontro tra chi la vita la difende impegnandosi nel volontariato e chi la esalta cogliendone il lato luminoso e caldo con il linguaggio alto dell'arte.

 

web design: Loris Trevisan